• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • +39 339 4460733

FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO DI DPI DI III CATEGORIA (8 ore)

images

 

 

FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN QUOTA E UTILIZZO DI DPI DI III CATEGORIA (8 ore)

 

Si intende “lavoro in quota”, secondo l’art. 107. del D.Lgs. 81/08, una “attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile”.

Ai sensi dell’art. 77, comma 4, lett. h) del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro ha l’obbligo formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di III categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

L’articolo 115 del D.Lgs. 81/2008 descrive i sistemi di arresto caduta necessari qualora non fossero state adottate le misure di protezione collettiva previste.

Il corso Lavori in Quota viene effettuato insieme al corso DPI 3° Categoria, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica.

Il corso ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dall’art. 77, comma 4, lett. h) del D.Lgs. 81/08, di assicurare una formazione adeguata e di organizzare uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.

In ogni caso, ai senso dell’art. 77, comma 5, lettera a), l’addestramento é indispensabile per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla Terza Categoria.

CONTATTACI

  • PER QUALSIASI RICHIESTA COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

     

  • SE VUOI VENIRE A TROVARCI ... CI TROVI QUI